Condivisione file in cloud: accessibilità ai dati senza limiti

Condivisione file in cloud accessibilità e fruibilità dati senza limiti

Nel precedente approfondimento, abbiamo affrontato il tema della condivisione file come strumento utile per chi decide di adottare soluzioni di smart working, e che concorre ad aumentare la percezione di praticità e facilità d’uso di queste ultime.

La sempre più repentina trasformazione dell’innovazione tecnologica ha infatti portato allo sviluppo di software condivisione file molto performanti, capaci di adattarsi e soddisfare le esigenze delle aziende, dalle più grandi alle più piccole. Ma cosa vuol dire scegliere un software di condivisione file?

Significa adottare soluzioni smart working che se da un lato promuovo la produttività dei singoli lavoratori, dall’altro incentivano un “nuovo modo” di lavorare, più flessibile, più dinamico.

È proprio questa la carta vincente delle soluzioni smart working: il poter lavorare ovunque con la possibilità di accedere ai dati e alle informazioni aziendali che occorrono con la stessa facilità (e sicurezza) che si avrebbe se si fosse seduti dietro la scrivania dell’ufficio.

In questo scenario, i software di condivisione file in cloud ricoprono un ruolo di spicco, per praticità certamente, ma anche per semplicità di utilizzo.

Sommario:

Condivisione file in cloud: accessibilità ai dati senza limiti

Condivisione file online in cloud: un successo costruito in pochissimo tempo

File storage e file sharing: due “ambienti” sempre accessibili e disponibili

Elle di Ufficio per le tue soluzioni software di condivisione file in cloud

Condivisione file online in cloud: un successo costruito in pochissimo tempo

Le soluzioni per la condivisione dei file online tramite cloud hanno costruito il loro successo in pochissimo tempo grazie alla loro caratteristica principale: la possibilità di accedere ai dati da ogni dispositivo e da ogni luogo.

Il cloud storage o file storage (come spesso è chiamato) altro non è infatti che uno spazio di condivisione file online che permette di conservare i propri dati in remoto, solitamente memorizzati su più server virtuali situati in strutture esterne all’azienda, in maniera del tutto trasparente per l’utilizzatore finale.

Una soluzione perfetta quindi in termini di ottimizzazione:

  • degli spazi e delle risorse funzionali dell’azienda, poiché non impatta sulle risorse macchine interne ed evita il rischio di creare blocchi o rallentamenti delle prestazioni del proprio server
  • dei costi e delle risorse economiche dell’azienda, poiché sfrutta soluzioni flessibili e dinamiche, che ben rispondono alle sempre più diffuse soluzioni smart working

Lo abbiamo sicuramente già detto, ma lo ripetiamo: le soluzioni software per la condivisione file in cloud sono il “luogo” ideale per il file storage.

Oltre che per il backup di tutti i dati, poiché sono sempre capaci di garantire: accessibilità illimitata, gestione di più account, sincronizzazione di file e cartelle in tempo reale.

File storage e file sharing: due “ambienti” sempre accessibili e disponibili

È questo l’aspetto distintivo che valorizza l’uso dei software di condivisione file in cloud tra le soluzioni smart working più diffuse e apprezzate oggi: la possibilità di eseguire il file storage e il file sharing ovunque, sempre.

La condivisione file in cloud infatti garantisce in qualsiasi momento e circostanza il download e l’upload dei file, accorciando i tempi per lo spostamento dei file stessi (in passato eseguito tramite pendrive).

Il file storage in cloud, tramite un semplice download, fornisce l’accesso ai dati aziendali in maniera rapida, rendendoli condivisibili agli altri utenti in rete.

Il file sharing, invece, abbatte i lunghi tempi di trasferimento e tutte le altre operazioni coinvolte, spesso non semplici da portare a termine. Riassumendo, la condivisione file in cloud offre:

  • maggiore sicurezza tramite protocolli AES e SSL
  • costi di servizio calmierati, anziché costi per l’acquisto di beni materiali
  • dati accessibili ovunque e da qualsiasi dispositivo
  • risparmio di risorse macchina del proprio server
  • conformità e rispetto del GDPR

La condivisione file online tramite cloud non è quindi uno strumento indicato solo per una specifica categoria di aziende o di persone. È vero bensì esattamente il contrario: una delle forze del cloud risiede proprio nel poter essere utilizzato da chiunque.

Tanto le grandi organizzazioni quanto i liberi professionisti possono trarre giovamento e praticità dalla possibilità di connettersi ai propri dati da qualsiasi luogo e dispositivo connesso a internet.

Elle di Ufficio per le tue soluzioni software di condivisione file in cloud

Elle di Ufficio è dealer ufficiale per le soluzioni smart working e di condivisione file online tramite servizi di file storage. Flessibilità e praticità sono le peculiarità che caratterizzano le proposte di Elle di Ufficio.

Oltre, ovviamente, alla presenza di un team altamente professionale, pronto a supportare e consigliare la soluzione che meglio risponde alle esigenze della propria azienda.

Anche quando si parla di soluzioni per la condivisione file in cloud: per quanto possa sembrare un argomento semplice e immediato, possiamo garantirvi che nasconde invece alcune insidie.

Ed è qui che il supporto di una squadra specializzata fa una grandissima differenza, nell’ottimizzazione del servizio ma anche – e soprattutto – nella salvaguardia delle risorse economiche investite.

L’offerta di Elle di Ufficio prevede:

Tale offerta è arricchita inoltre da un network di partnership di grande rilievo, come Microsoft, Apple, HP, indispensabile per studiare la migliore soluzione su misura, progettata sulle tue reali esigenze di business model e sulle tue concrete aspettative di investimento.

Per sapere di più, chiamaci e scopri tutte le soluzioni professionali che Elle di Ufficio propone ai suoi clienti.