Con la sempre più ampia diffusione delle soluzioni di smart working, l’attenzione di professionisti e addetti ai lavori si è molto focalizzata su una questione di pratica utilità: la condivisione dei file.
In altre parole, ciò che in tanti si sono domandati è: come agevolare e rendere sicuri operazioni quali la condivisione dei file e il file storage, che prima si eseguivano direttamente sul luogo di lavoro mentre adesso avvengono tra persone che si trovano fisicamente in luoghi diversi e – in alcuni casi – anche molto lontani tra loro?
L’innovazione tecnologica e l’adozione delle soluzioni di smart working hanno sicuramente incentivato lo sviluppo di software di condivisione file performanti e pratici. Ma come orientarsi in questo mare di possibilità?
SOMMARIO:
Condivisione file: come scegliere le soluzioni per smart working
Il file storage, il tradizionale sistema di archiviazione dati
Online file storage: il cambiamento che va a braccetto con le soluzioni di smart working
Elle Di Ufficio: dealer di soluzioni smart working per condivisione file
File storage: il tradizionale sistema di archiviazione dati
Quando si parla di software per la condivisione di file, la prima soluzione che viene in mente è proprio quella del file storage. Una soluzione classica, così possiamo definirla, con cui tutti, almeno una volta nella propria vita lavorativa, si sono imbattuti.
Il file storage altro non è che il salvataggio dei file in uno spazio selezionato sul disco fisso del PC, indipendentemente che si tratti di uno spazio sul PC locale (in alcuni casi anche personale) o di uno spazio sul server aziendale.
Ci si potrebbe allora chiedere: è un sistema di archiviazione e condivisione file che funziona?
La risposta è sicuramente sì: prezzo contenuto, semplicità d’uso e facile scalabilità sono i fattori che ne hanno determinato il successo, decretato da un largo impiego soprattutto a livello aziendale.
Va da sé che questa modalità ha anche degli svantaggi, uno in particolare che mal si adatta con il dinamismo e l’accelerazione tecnologica in cui viviamo: i lenti tempi di accesso. Da qui la necessità di una evoluzione con un nuovo programma di condivisione file.
Online file storage: il cambiamento che va a braccetto con le soluzioni di smart working
Tute le innovazioni in merito ai software di condivisione file sono nate proprio con l’idea (e la necessità) di soppiantare la lentezza del “vecchio” file storage con servizi veloci, leggeri e soprattutto fruibili da qualsiasi dispositivo e da ogni luogo.
Questi sono i tratti distintivi che peraltro caratterizzano le soluzioni di smart working, sempre più diffuse in un mondo globalizzato e iperconnesso e sempre più adottate da aziende sia di grandi sia di piccole dimensioni.
In cosa consistono quindi le soluzioni di online file storage?
Chiamato anche cloud storage o archiviazione remota, si tratta di uno spazio online che permette di conservare i propri dati in remoto, spesso memorizzati su server virtuali situati in strutture esterne all’azienda. E, volendo riassumere, possiamo dire che i fattori vincenti delle nuove soluzioni di online file storage sono proprio:
- la disponibilità di strumenti tecnologici avanzati e accessibili da ovunque e con qualunque dispositivo
- l’aumento della produttività del team grazie alla crescente fruibilità di tecnologie a basso costo
- l’evoluzione del mindset lavorativo che abbandona il paradigma del “posto di lavoro assegnato” a favore di soluzioni smart working su spazi condivisi e allocabili al bisogno
Le soluzioni per l’online file storage si posizionano quindi sul mercato lavorativo come il “luogo” ideale per la conservazione e la condivisione file oltre che per il backup di tutti i dati, garantendo sempre: accessibilità illimitata, gestione di più account, sincronizzazione di file e cartelle in tempo reale.
Elle Di Ufficio: dealer di soluzioni smart working per condivisione file
Elle Di Ufficio è un punto di riferimento sul mercato per tutte le aziende che hanno deciso di abbracciare l’innovazione, adeguandosi al veloce flusso del tempo che viviamo con l’adozione di nuove soluzioni di smart working e di condivisione file tramite servizi online di file storage.
Elle Di Ufficio propone soluzioni flessibili, mobili e agili, che guardano e soprattutto integrano l’innovazione corrente, puntando al miglioramento continuo dei flussi di lavoro oltre che a una maggiore consapevolezza del welfare aziendale. L’offerta include servizi quali:
- soluzioni per lo smart working e la condivisione file: File Storage, Calendar, Softphone, Meeting
- soluzioni di infrastruttura desktop virtuale
- progettazione di infrastrutture di rete smart: dispositivi aziendali, banda larga ridondata, Firewall UTM e ATP con servizi evoluti, VPN e autenticazione a due fattori
Inoltre l’offerta di Elle Di Ufficio, per l’implementazione di soluzioni per lo smart working per aziende e studi professionali, può contare su un network di partnership di grande rilievo come Microsoft, Apple, HP.
L’obiettivo è solamente uno: progettare la migliore soluzione su misura, pensata per le tue esigenze di business model e per le tue aspettative di investimento.
Vuoi saperne di più? Chiamaci e scopri le soluzioni lavorative che meglio si adattano alle necessità della tua azienda.