Lo smart working è un tema che da sempre riscuote grande attenzione: c’è chi lo riconosce come una strategia lavorativa pratica ed efficace, adottandola già nell’organizzazione ordinaria del proprio lavoro; c’è chi non ne riconosce l’utilità, e quindi ne fa volentieri a meno; e poi c’è chi non si era mai posto il problema e negli ultimi mesi, a causa anche dei recenti eventi funesti del 2020 che tutti noi stiamo vivendo, ha iniziato a prendere in considerazione nuove possibili soluzioni di smart working.
Abbiamo detto “iniziato” perché molti non sanno che lavorare con soluzioni di smart working non significa semplicemente “lavorare da casa”: servono organizzazione e strumenti dedicati tali da mettere i collaboratori nelle condizioni di svolgere efficacemente i propri compiti nell’interesse aziendale, pur essendo a casa o in un co-working.
Ecco perché abbiamo spesso sentito parlare della possibilità di lavorare in smart working con il desktop virtuale: una delle tante soluzioni di smart working disponibili sul mercato. Ma cos’è e a cosa serve un desktop virtuale? Ve lo raccontiamo in questo approfondimento.
Cos’è e a cosa serve un desktop virtuale
Lavorare in smart working con il desktop virtuale significa utilizzare una specifica infrastruttura, chiamata appunto Infrastruttura Desktop Virtuale (VDI), che sfrutta macchine virtuali per fornire e gestire i desktop virtuali.
In altre parole è quella particolare condizione in cui il computer di qualcuno cambia desktop con un paio di clic, usandone un altro con anche altri programmi in uso.
Ecco cos’è un desktop virtuale: uno spazio di lavoro creato sul nostro computer che include tutti gli elementi software necessari a ricreare il “nostro” desktop abituale.
Ed ecco a cosa serve un desktop virtuale: agevolare una modalità di lavoro flessibile e mobile, ricreando un ambiente lavorativo identico al desktop e archiviato su di una piattaforma cloud al quale l’utente può accedere da qualsiasi computer.
Come implementare il virtual desktop e i suoi campi di applicazione
Per lavorare in smart working con il desktop virtuale è possibile implementare due diverse soluzioni:
- VDI persistente: soluzione che prevede l’assegnazione personalizzabile di un desktop al singolo utente
- VDI non persistente: soluzione che prevede la connessione a desktop generici senza la possibilità di salvarne le modifiche
Grazie a queste caratteristiche che le rendono estremamente flessibili, le soluzioni di smart working tramite virtual desktop sono ottime soluzioni in moltissimi campi di applicazione e soprattutto per:
- Smart working, dove i virtual desktop semplificano la distribuzione e l’aggiornamento dei desktop virtuali da una posizione centralizzata a favore di una maggiore fruibilità da parte degli utenti
- Utilizzo di dispositivi personali, dove i virtual desktop supportano l’utilizzo dei dispositivi personali da parte dell’utente con la tranquillità dei dati salvati sul server aziendale e non sul dispositivo client dell’utente finale
- Lavoro su turni: dove i virtual desktop sono ideali per eseguire attività limitate
I vantaggi del lavorare in smart working con desktop virtuale in ufficio
I vantaggi legati all’utilizzo di soluzioni di smart working tramite virtual desktop sono moltissimi.
Abbiamo individuato in più importanti per chi decide di sfruttare questa infrastruttura digitale all’interno della propria azienda:
- Accessibilità a più lavoratori sullo stesso dispositivo, soprattutto se questi lavorano su turni
- Accesso a programmi specifici
- Maggiore privacy per il singolo lavoratore
- Costi minori in termini di licenze dei programmi in uso, proprio per la possibilità di condividere lo stesso programma su più desktop
- Passaggio da desktop a desktop molto rapido
Riassumendo, lavorare in smart working con il desktop virtuale permette di:
- Sfruttare le possibilità offerte dall’accesso remoto
- Risparmiare sui costi di acquisto e di gestione
- Garantire una maggiore sicurezza dei dati
- Favorire una gestione centralizzata dei sistemi
Elle di Ufficio per le tue soluzioni smart working
Abbiamo abbracciato il cambiamento e supportiamo le aziende che vogliono dare spazio a una maggiore digitalizzazione dei propri processi lavorativi.
Lo facciamo offrendo soluzioni innovative e all’avanguardia, volte a rendere il mondo del lavoro più flessibile, più mobile, ma soprattutto più smart.
Ecco perché siamo un punto di riferimento per chi è alla ricerca di soluzioni di smart working. E anche per chi vuole trasformarsi ed evolversi, anche adottando nuove strategie come quella di lavorare in smart working con il desktop virtuale.
Questi siamo noi: la divisione smart working di Elle di Ufficio.
Contattaci e scopri tutte le innovative soluzioni lavorative che puoi realizzare all’interno della tua azienda.